Presso la nostra Associazione è attivo il Centro Addestramento di Volo a Vela che porta al conseguimento della licenza di pilota di aliante, brevetto riconosciuto e previsto dall' Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).
Il corsi si svolgono all'interno dello spazio aereo denominato D-11 (DELTA 11) destinato esclusivamente alle attività di volo pertinenti all'aeroporto di Novi Ligure. Nessun velivolo può impegnare detto spazio aereo senza contattare preventivamente l'Associazione per concordare il permesso.
All'interno della D-11 è presente anche l'aviosuperficie di Francavilla Bisio che viene utilizzata come alternato per procedure di addestramento post brevetto.

Delta 11

Il corso si divide in una fase pratica di volo, che si svolge su diversi tipi di aliante in relazione alla fase del corso stesso e su diverse lezioni teoriche che si tengono nella nostra aula didattica. 

scuola al lavoro

Il pilota di aliante durante il corso deve infatti sviluppare una buona capacità di pilotaggio ma anche crearsi un notevole bagaglio teorico. Le lezioni comprendono argomenti di aerotecnica, meteorologia, regolamentazione aeronautica, navigazione, fonia, etc.

Lezione human factor
L'età minima per accedere al corso di pilotaggio è di 16 anni ed è indispensabile superare una visita di idoneità al volo che si tiene presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare di Milano Linate o presso medico certificato.
Una volta superata la visita di idoneità si è pronti per incominciare il corso pratico con l'istruttore salendo per la prima volta su uno dei nostri alianti, scuola come il mitico ASK21, marche "I-GITO".
ready to takeoff

L'istruttore siede nel posto posteriore e l'allievo in quello anteriore, posto "ufficiale" del pilota. L'allievo, assistito dall'istruttore può quindi pilotare immediatamente e in sicurezza anche se, ovviamente, alle prime armi.

I nostri istruttori sono piloti esperti e qualificati e hanno innumerevoli ore di volo sia su alianti che su velivoli a motore.
Il corso pratico di pilotaggio si articola in due fasi: una di tipo basico in cui l'allievo impara le manovre fondamentali di condotta del velivolo: decollo al traino, virate, atterraggi e una seconda in cui si affrontano anche alcune manovre acrobatiche basiche come stallo, vite e spirale picchiata.
 


preparazione ask21

Terminata la prima fase, dopo almeno 7 ore di volo a doppio comando e a discrezione dell'istruttore, l'allievo viene lasciato andare a in volo da solo per la prima volta.

In genere il primo volo solista rappresenta un momento di forte emozione per tutti perché per la prima volta si deve dimostrare, a sé in primis e all'istruttore in secundis, di essere in grado di volare!
E' un momento molto intenso e vissuto dalla scuola e dagli allievi come un momento di festa.

ask 21 al tramonto
Terminata questa esperienza ed emozione ha inizio una fase di consolidamento in cui si inizia ad imparare a cercare le termiche, centrare le termiche e fare quota. In questa fase i voli solisti si alternano a voli a doppio comando.

in landing

Durante questa fase e sempre a discrezione dell'istruttore e delle capacità dimostrate, l'allievo può accedere al volo su monoposto Ka6, più formativo e "esigente".
 
Brevettati!

Dopo un periodo previsto dal ministero di almeno 15 ore di volo e dopo 45 decolli l'allievo pilota è pronto per l'esame finale.


INFO LINE Scuola di Volo

Andrea  348 4104996
Stefano 347 2682305


 

 

Su questo sito vengono utilizzati i cookies. Navigando accetti il loro uso.